sabato 25 aprile 2009

Assignment 4 - Il mondo di PubMed

Devo essere sincera: quando ho letto di dover scrivere un post su PubMed sono rimasta un pò interdetta. Mi sono chiesta, che cos'è??Mai sentito nominare!
Ho scoperto invece che è uno strumento importantissimo: un portale dedicato alle pubblicazioni dei medici italiani, nato ovviamente dall'esigenza dei medici di condividere e di studiare tutte le varie ricerche o studi dei propri colleghi, su qualsiasi argomento (una volta effettuata la registrazione). Infatti, tramite il motore di ricerca, si può accedere ad una quantità di informazioni su patologie, statistiche, e articoli che possono aiutare enormemente tutti i medici (e non solo!!) ad esercitare al meglio la propria professione.
Per cercare di capire meglio ho provato ad effettuare una ricerca, ed ho trovato interessante il fatto che gli articoli non presentano, almeno non in tutto il documento, un linguaggio talmente specifico da rendere impossibile la comprensione agli estranei al settore.
Secondo me questa è la caratteristica più importante, oltre a sottolineare e rendere pubblici i numerosi sforzi dei nostri ricercatori, si cerca allo stesso tempo di offrire una maggiore possibilità di comprensione a chi si debba avvicinare alla medicina per una propria esperienza personale.
Veramente utile e molto interessante direi....che ne pensate???!!!!!

Nessun commento: