sabato 25 aprile 2009

Assignment 3 - Quando usare un pdf

La sigla PDF sta per Portable Document Format, ed indica un formato di file elettronico prodotto dall Adobe Inc. (e letto solo dal programma Acrobat Reader). Qualsiasi documento in formato Excel, Word, Photoshop, o Pagemaker può essere trasformato in formato pdf attraverso gli appositi programmi della Adobe.
Negli ultimi anni si è avuta una diffusione capillare dei documenti in formato pdf sulla rete dal momento che questo formato viene utilizzato sia da enti pubblici che privati.
L'enorme diffusione del pdf è legata alla sua caratteristica più importante: un file PDF è garanzia di sicurezza, in quanto è possibile rendere unico un file proteggendo il contenuto mediante firme digitali o password. Questo significa che chi visualizza il documento può solo leggerlo e/o stamparlo, ma non modificarlo. Inoltre, il pdf è visualizzabile, leggibile e stampabile da un qualsiasi sistema operativo (Windows, Macintosh,ecc..).
Il mio primo contatto con i file pdf è avvenuto all'università, grazie ai numerosi documenti, slides, o risultati di esami che i professori ci inviano sulle e-mail (è un peccato che i risultati degli esami non possano essere modificati, vero??).
Sicuramente è una funzionalità molto importante, immagino soprattutto per le aziende che devono redigere documenti importanti.
In futuro sarò costretta ad utilizzarlo, sicuramente per inviare la mia tesi ai prof.!!!

Nessun commento: